La casa di Accoglienza Santissima Annunziata è una casa in autogestione per gruppi fino a 50 persone che sorge in un edificio completamente indipendente adiacente al convento dei frati.
Ci troviate a una quindicina di chilometri dalla stazione di Orte (raggiungibile con bus di linea di Umbria mobilità), e a pochi chilometri dall’affascinante centro di Amelia, dista circa novanta chilometri da Roma. Sorge nei pressi di un antico convento di Frati Minori Francescani, con una chiesa accogliente in cui la comunità prega ogni giorno.
Il convento ha ampi spazi all’aperto, compresa un’area ombreggiata per mangiare all’aperto, un parco provvisto di panchine per le attività ricreative, un planetario (accessibile su prenotazione), un campo da calcio e due altari nel bosco. La casa di accoglienza per gruppi ha 50 posti letto dislocati su tre piani in camere perlopiù doppie con lavandino. Vengono forniti coprimaterassi, copricuscini e coperte: a carico degli ospiti asciugamani e lenzuola.
I 13 bagni e le 11 docce sono condivisi e dislocati sui vari piani. La cucina è attrezzata con piastra a induzione, forno, frigorifero, pentolame di ogni tipo, piatti, bicchieri e stoviglie. Sono presenti due stanze interne per gli incontri (da 30 e 50 posti), un refettorio a 50 posti e una dispensa con congelatore e frigorifero aggiuntivo.